???????????? ???????????????????????????????????????????????? ???????????? ???? ???????????????????????? ????????????????????.
???????????? ???????????????????????????????????? ???????????????? ???????? ???????????????? ???????? ????????????????????????.
???????????????????????????????? ???????????????? altrimenti ???????? ???????????????????????? ???????? ????????????????????????????????.
Le parole che rivolgi a tuo figlio hanno un potere enorme su di lui: sono in grado di condizionare in positivo o in negativo la sua autostima, la fiducia in se stesso e l’immagine che ha di sé.
Spesso non ce ne rendiamo nemmeno conto, spesso sono frasi o parole inadeguate che sono state dette anche a noi quando eravamo piccoli.
“Sei pigro” è una frase che può condizionare l’immagine che il bambino ha di sé stesso e siccome sono parole pronunciate da chi per lui detiene la verità, essere pigro può diventare una caratteristica imprescindibile di sé stesso.
Sarebbe meglio dire “Oggi hai un comportamento pigro” perché queste parole danno a lui la possibilità di cambiare atteggiamento sapendo di avere il potere di farlo.
Stessa cosa vale se esprimiamo un giudizio sui suoi comportamenti.
” Non sei capace! Lascia, faccio prima io”…
“I maschietti non piangono”….
Sono solo esempi a dimostrazione di quanto senza accorgercene, il più delle volte, le nostre parole determinano come il bambino guarda sé stesso e quindi determinano l’immagine che ha di sé.