“Con lei ho iniziato il percorso per tornare ad ascoltarmi, imparare a chiedere supporto, costruire una vita che sia realmente *mia*. Grazie!”
“Sono sempre stata la “brava ragazza” che fa di tutto per rispondere alle aspettative: ottimi voti a scuola, un bel lavoro, una lunga storia da eterni fidanzati. Una bella corazza scintillante che era l’unica parte di me che mostravo, ma che nascondeva un senso sempre più forte di disallineamento verso quello che sentivo e sognavo veramente. Sono sincera, ho affrontato il percorso con Giusi con i piedi di piombo – d’altra parte il mio mantra è sempre “Resistere!” e quindi l’idea di mostrare le mie imperfezioni mi risultava molto difficile da digerire. Lei però, ha saputo conquistarmi subito. Perchè è onesta, perchè senti che ha vissuto e amato e sofferto, perchè ti ascolta e ti accoglie. Mi sono persino lasciata abbracciare! Con lei ho iniziato il percorso per tornare ad ascoltarmi, imparare a chiedere supporto, costruire una vita che sia realmente *mia*. Grazie!”
“Ho conosciuto Giusi in un momento difficile della mia vita. Tutto mi stava crollando addosso. Non avevo più una direzione ero praticamente bloccata su tutti i fronti della mia vita. Delusa, amareggiata e negativa, ero uno strazio e non mi sopportavo più. Volevo a tutti i costi riemergere da quello stato di completa apatia e ritrovare l’entusiasmo per me stessa. Ma non sapevo come… Giusi è capitata al momento giusto. Quando si dice “il caso non esiste….”, facciamo bene a crederci. Abbiamo iniziato un percorso insieme alquanto faticoso. Il suo ascolto è stato a dir poco prezioso ma ciò che ha fatto la differenza è stato l’aiuto costruttivo nel pormi degli obiettivi, imparando al contempo a riequilibrare la “ruota della mia vita” e ritrovare le risorse dentro di me per reagire. Come in un film lei era inizialmente il regista, mi dirigeva, mentre io entravo sempre più nel personaggio. Poi, come per John Belushi in The Blues Brothers “Ho visto la luce!”. Si è aperto uno spiraglio che è stato alimentato dall’energia positiva della mia Life Coach. Sono felice di aver incontrato Giusi perché è una persona genuina, paziente e presente. “Lei c’è con tutta sé stessa nella tua vita e questo è a dir poco meraviglioso!!”
Il percorso con Giusi mi ha cambiato la vita! Sono arrivata da lei dopo una crisi sentimentale e non riuscivo a trovare una via d’ uscita. Giusi mi ha aiutato a vedere le cose da un altro punto di vista facendomi le domande giuste per riscoprire il mio vero essere, per vedere la crisi come opportunità, per riuscire a godere la mia solitudine e attraversare il mio deserto. Un percorso che richiede tanta voglia di lavorare su se stesse, ma che vale per poter cambiare la propria vita. Ora, a distanza di un anno, mi sento molto più consapevole e riconosco l’importanza di continuare a lavorare su di me. Grazie Giusi!
“Devo dire che mi sono trovata sorpresa di trascorrere delle ore su temi importanti ma con una leggerezza e allegria, che non mi aspettavo e che mi hanno contagiato, io che, per pudore o timidezza, fatico a condividere le mie esperienze mi sono trovata a mio agio e ciò che ne ho ricavato è vedere tante donne, tutte diverse, ma tutte accomunate da molta forza, determinazione e autoironia. In più ringrazio Giusi per la sua splendida delicatezza ma anche convinzione in ciò che trasmette.”
“Mi sono lasciata trasportare dai racconti delle mie compagne di percorso, dalla voce accogliente della coach, dalle parole di conforto e di fiducia ovunque intorno a me. Ricordo ancora adesso l’agitazione, quasi il tremore, nel raccontare i primi 30 anni della mia vita sunti in 20 minuti. E una volta terminata la mia storia, lo stupore negli occhi di qualcuno, il calore da parte di tutte. Ora mi conoscevano, potevo davvero essere me stessa. Un incontro dopo l’altro un’atmosfera unica è andata creandosi, di complicità, ascolto e voglia di provarci. A parlare di sé, ad esprimere i propri sentimenti, a mostrare vicinanza all’altro, a fare una lista di 20 cose che ci piaceva fare da piccine, pur senza capirne o credere appieno nel suo significato. Ma la nostra coach ci ha creduto sin dal primo giorno, pensando ad un percorso lineare, graduale, attento. Sapendo benissimo che non si può ricominciare a vivere dal tramonto all’alba, perché per percepirne il cambiamento occorre che trascorrano 1000 tramonti e 1000 albe. Ma lei sapeva altrettanto bene che ogni nuovo incontro avrebbe instillato in ognuna di noi la gioia di sentirsi parte di un qualcosa di più grande e la fiducia nel domani, qualunque esso sia.”
“Giusi mi è stata presentata da una amica comune in un momento in cui mi sembrava, più di tante altre volte, di non potercela fare. Ancora una volta tirar fuori e mettere a tavolino le mie emozioni… è vero, abbiamo bisogno di aiuto per apprendere aspetti di noi stessi che ci permettono di capire e cambiare le situazioni che ci generano ansia, ma quanto è faticoso! Giusi con dolcezza e pazienza mi ha aiutata a riprendere contatto con quella parte di me che ogni tanto relego in “cantina”, aiutandomi a tirarla fuori con forza. Il quadernino è sempre a portata di mano…Grazie di cuore è stato un bellissimo incontro!”
“È accaduto che l’ultimo Natale tutto ciò che avevo costruito negli ultimi cinque anni si è frantumato in mille pezzi, la sensazione di incredulità, di smarrimento, confusione e vuoto mi hanno trascinato in un periodo in cui non esisteva più nulla, come quando si perde la bussola in un mondo buio e non sai più dove guardare. Un’amica mi ha regalato una sera per me, ho detto di si ma avrei potuto dire qualunque cosa, in realtà non ricordo nemmeno cosa mi abbia detto ancora oggi.. Sono andata e sono scoppiata a piangere per l’ennesima volta in quell’ennesimo giorno disperato, poi occhi dolcissimi e comprensivi mi hanno guardato e da li in poi, parole dolci comprensive e esperienze condivise con un pizzico di pudore mi hanno fatta sentire meno sola e ho iniziato a sorridere…poco per volta…giorno per giorno. La mia rinascita e’ iniziata anche da qui, grazie a Giusi e alla sua dolcezza, serenità e professionalità, grazie a tutte quelle Donne Grandiose che con me hanno fatto parte di questo speciale progetto e che ora considero delle amiche, per tutte loro ci sarò sempre se vorranno!”
“Soffrivo perchè essere madre, moglie, figlia, sorella, amica, donna che lavora ti risucchia tutta la linfa vitale: non c’è più tempo da dedicare a sè stessa. Tutto è prioritario, non si riesce a fermarsi a pensare ai propri desideri. Focalizzarsi su sè stessi, pensare alle emozioni e ad esse dare un nome, individuare la via d’uscita con lucidità e serenità non sono cose semplici. Occorre aiuto. Con le intuizioni di Giusi, i suoi input, la libertà di potersi esprimere senza dare nulla per scontato ha reso il percorso con lei molto piacevole, rilassante e risolutivo. Un risvolto importante è stato anche quello riguardante la cura di me.”
“Durante la primavera del 2016 ho frequentato il percorso ‘Sviluppa la tua Autostima’ tenuto da Giusi. Giusi è una guida precisa, sensibile ed attenta: sa sempre quali tasti toccare per tenere alti il coinvolgimento dei partecipanti ed il rispetto reciproco durante il percorso. Posso dire che ogni incontro ha superato le aspettative. Mettere insieme i miei appunti e le mie riflessioni alla fine del percorso è risultata un’attività sorprendente, una traccia a cui riferirmi nel futuro. Sono uscita molto rinforzata dal ciclo di incontri, e lo consiglio a tutti coloro che vogliono ascoltare con il cuore.”
Da quasi vent’anni la vita mi proponeva sempre lo stesso copione, persone sbagliate situazioni affettive nelle quali mi sentivo dipendente e frustrata, era come se per stare bene cercassi qualcosa fuori da me senza guardare ciò che veramente mi mancava. Con Giusi ho affrontato il vero problema, lei mi ha accolto con grande sensibilità ed affetto fin dal primo incontro. Ha colto subito il problema mi ha indirizzata e guidata alla ricerca di me stessa ha aperto il mio cuore con pazienza ed attenzione. Il mio percorso di cambiamento è iniziato con lei un anno fa in un momento difficile nel quale mi sembrava di aver toccato il fondo è non riuscivo a risalire. Mi ha fatto capire che la vita è una sfida continua che tutto ciò che arriva ha una spiegazione e deve insegnarci qualcosa.
Non c è niente di meglio nella vita che mettersi in gioco ogni giorno non fermarsi mai a ciò che sembra comodo e scontato, tentare sempre.
Che dire di te Giusi, hai un cuore grande e il tuo aiuto mi è stato prezioso mi hai insegnato a usare le ali rimaste bloccate per troppo tempo.
Sempre grazie