Accettarsi significa concedersi di essere così come si è.
Accettarsi significa stare dalla propria parte, essere amico di me stesso e avere compassione di me.
L’accettazione di sé comportala disponibilità ad essere consapevoli, senza negazioni che pensiamo quello che pensiamo, che sentiamo quello che sentiamo, che desideriamo quello che desideriamo, che abbiamo fatto quel che abbiamo fatto e che siamo quello che siamo.
Quando una persona fatica ad accettarsi, in genere nutre due false credenze: da una parte crede, accettandosi, di dovere per forza approvare tutto di sé, dall’altra crede che, se si accetta per quello che è, questo dimostra indifferenza al cambiamento o al miglioramento. Invece l’accettazione di quello che sono è la condizione per il cambiamento. Non posso perdonare me stesso per un’azione che non riconosco di aver compiuto.
???????? ???????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????????? ???????????? ???????????????????????? ???????????????? ???????? ???????????????? ???????????? ????????????????????????????????????????????, ???????????????? ????????????????????̀ ???????????????????????????????? ???? ???????????????????????? ????????????̀ ?????????????????????????????????????????????????????????????
???????? ???????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????????? ???????????? ???????????????????????? ???????????????? ????????????????????????????????????????????????, ???????????????? ???????????????????????? ???????????????????????????????? ???? ???????????????????????? ????????????̀ ?????????????????????????????????????????????