1888733_779912315372251_1037185661_n

Nella tua vita c’è qualcosa che non va?   Non trovi più il bandolo della matassa? La tua vita ti va stretta? Qualcosa non sta girando per il verso giusto?  Stai soffrendo per amore? Hai voglia di una rinascita dopo un periodo buio e di torpore? Senti il bisogno di sentirti ascoltato, stimolato, supportato nel tuo cammino di cambiamento? Ti stai rendendo conto che continui a lamentarti e a non star bene e questa cosa non ti piace affatto? Spesso vivi giorni no? Ti rendi conto che dedichi poco tempo a te stessa ed è molto tempo che non ti poni più quelle domande le cui risposte ti fanno capire se sei sulla strada giusta per te, quella strada in cui ti senti adeguata, serena, appagata e realizzata?  Se queste domande trovano una risonanza nella tua mente o a livello della tua pancia allora è probabile che un percorso con un life-coach possa esserti d’aiuto.

Il  life-coach è una figura professionale che può aiutare le persone sostanzialmente insoddisfatte della loro vita, persone che sentono che qualcosa manca per sentirsi realizzati, sentono di aver voglia di un cambiamento anche se non sanno focalizzare bene cosa debba essere cambiato.  Alcune persone trascinate dagli eventi e dalla routine della quotidianità, delle responsabilità e dei doveri hanno relegato nel cassetto i loro sogni e desideri. Per questo motivo si sentono insofferenti o sofferenti. Altre hanno dimenticato i loro veri talenti che rimangono così inespressi o repressi. E non c’è nulla di peggio di non esercitare i propri talenti per sentirsi frustrati.  Il life-coach può sostenere, offrendo  strumenti pratici, chi si sente combattuto o in ansia di fronte ad una scelta, chi non crede nei propri mezzi, chi pensa di dover potenziare la propria autostima, chi ha relazioni sociali e personali complicate. Offre un aiuto dunque a chi vuol ridefinire il proprio progetto di vita e chiarire nuovi obiettivi da perseguire superando sfide ed ostacoli diventando sempre più consapevole delle proprie capacità. Offre aiuto a chi desidera avere una comunicazione più efficace con coloro con cui vive sciogliendo tensioni e conflitti. Offre aiuto a chi vuol affrontare il quotidiano in maniera più proficua reagendo di fronte alle difficoltà.   Il coach guida a diventare più consapevoli e a trovare la strategia giusta per la risoluzione di problemi che sembrano insormontabili. Il tutto con un approccio molto pragmatico.

Il coaching  in sostanza può essere considerato un metodo di crescita  e sviluppo personale, un’ opportunità per sviluppare le potenzialità individuali, per aumentare la propria soddisfazione nella vita privata, per migliorare la qualità della vita, sviluppare motivazioni e fiducia in sé stessi. E’ un viaggio verso la chiarezza mentale, verso la consapevolezza di sé stessi alla ricerca dei propri talenti, delle proprie risorse, delle proprie risposte di fronte ai bivi della vita, individuando e vagliando nuovi punti di vista, interpretazioni e prospettive alternative.  Il coach nella più totale assenza di giudizio e attraverso incontri a scadenza prestabilita  ascolta, aiuta a focalizzare anche attraverso diverse tipologie di esercizi da fare a casa gli obiettivi da raggiungere e aiuta nell’elaborazione delle strategie per il loro conseguimento. Un piano d’azione concreto per superare l’empasse, per chiarire, per risolvere, per cambiare, per raggiungere lo scopo.