???????????????????????????????? ???????? ???????????????????????? ???????????????????????????? ???????????????????? ???????????? ???????????????????????????? ????????????????????????????????????????????!
Spesso crediamo di essere genitori migliori quando insegniamo qualcosa ai nostri figli, quando li teniamo occupati in uno sport o quando stimoliamo le loro testoline. È invece molto salutare lasciare tempo e spazio ai bambini di giocare liberamente. Il gioco libero insegna ai bambini a sviluppare la resilienza che è uno dei principali fattori per prevenire ansia e depressione. E’ dunque fondamentale per lo sviluppo del bambino. Durante il gioco i bambini imparano a sperimentare cose nuove, inventano sfide, superano ostacoli, risolvono enigmi e problemi. Tutto questo è possibile se i genitori non si lasciano prendere dall’eccessiva preoccupazione e lasciano loro spazio per mettersi in gioco. Cioè se i genitori cercano di non intervenire, a meno che non sia assolutamente necessario. È così che i bambini sviluppano fiducia in sé stessi, autentica autostima e resilienza. Trovano dentro di sé il sostegno di cui hanno bisogno, non ricevendolo dall’esterno. In queste condizioni i bambini sentiranno di essere responsabili delle loro sfide e dei loro progressi. Saranno più sicuri delle loro abilità dal momento che si sentiranno più responsabili nell’acquisirle. Se i genitori non interverranno di continuo per evitare loro qualsiasi stress ( rappresentato da un pericolo, dalla prepotenza di un altro bambino o da qualsiasi altro problema) impareranno a controllarlo e a padroneggiarlo.

Durante il gioco libero con altri bambini più grandi o più piccoli impareranno anche ad essere abili nella socializzazione. Durante il gioco si può sperimentare sia il conflitto che la cooperazione. Paura e rabbia possono essere emozioni sperimentate e gestite. Le regole devono essere negoziate più volte, e ciascun giocatore deve essere consapevole dello stato emotivo degli altri per evitare che qualcuno si arrabbi e se ne vada, perché se troppi giocatori abbandonano, il gioco finisce. Dal momento che i bambini vogliono giocare insieme, queste situazioni esigono che si esercitino ad andare d’accordo con gli altri, ad autocontrollarsi, a cooperare e a negoziare.

Il gioco libero permette lo sviluppo dell’immaginazione, della fantasia e della creatività.

Allora permettiamo ai nostri bambini di giocare ???? ???????????????????? ????????????????????????????????????????????, il più possibile all’aria aperta, ???????????????????? ????????????????????????????????????????????????????????, mettendo insieme ragazzi di ????????????̀ ????????????????????????????. Lasciamo che giochino anche da soli senza intervenire sempre e troppo rapidamente. Lasciamo che provino a fare le cose per conto loro e a modo loro. Quando giocano da soli rielaborano le esperienze vissute, riproducendo a modo loro quel che succede nel loro mondo.